sabato 14 novembre 2009

Elise Sorensen


La prima protagonista della nascita della Coloplast fu Elise Sorensen, una giovane infermiera che nel 1954 si avvicinò al mondo dei colostomizzati a causa della malattia della sorella più giovane. La sensibilità della Sorensen la portò ad identificare nella perdita della vita sociale dei pazienti il vero problema della colostomia. Infatti in quegli anni i presidi medici a disposizione dei colostomizzati erano ingombranti, anti-igienici, costosi e non offrivano protezione contro gli odori e le infiltrazioni: non sorprendeva il fatto che le persone che utilizzavano tali presidi non riuscissero più ad avere la stessa vita sociale di prima.

Ecco che Elise Sorensen sviluppò un'idea innovativa: creò quella che ora può essere considerata la progenitrice delle sacche attuali, ovvero una sacca sottile, non porosa, elastica e provvista di adesivo.

Per produrre questo nuovo presidio, la Sorensen aveva però bisogno di trovare un imprenditore che fabbricasse le sue sacche: la disponibilità e lungimiranza di Aage Loise-Hansen, possessore della Dansk Plastic Emballage, produttrice di sacchetti di plastica, fu determinante.

Nella sua azienda, Loise-Hansen produceva sacchetti innovativi che si distinguevano per la loro versatilità e per la loro sottigliezza. Tali caratteristiche erano ottime per le sacche da stomia che aveva in mente la Sorensen e così insieme decisero di produrre una serie limitata di prova per gli ospedali della zona. Il successo fu tanto e tale che nel 1957 fu fondata l'attuale Coloplast.

Dopo appena due anni dalla fondazione, Coloplast distribuiva già i due terzi della sua produzione a livello internazionale. Oggi il nome Coloplast compare su un'ampia gamma di presidi per la stomia, così come sui prodotti per la continenza, sui prodotti per le lesioni cutanee, sui prodotti per la mastectomia. Grazie a filiali e distributori in tutto il mondo, la Coloplast è protagonista mondiale nella fornitura agli ospedali ed alle comunità. Tutt'ora la sensibilità che Elise Sorensen provava verso i suoi pazienti, rimane un principio guida delle oltre 6.300 persone che oggi lavorano in Coloplast. Uno dei nostri principi cardine rimane sempre quello di fornire prodotti che possano migliorare la qualità della vita di persone che soffrono di condizioni invalidanti.

Nessun commento:

Posta un commento