lunedì 25 gennaio 2010

Mary Quant


La Minigonna (1964)
Inizia la guerra in Vietnam, esplode la Pop Art, Martin Luther King riceve il premio Nobel per la pace e Mary Quant inventa la minigonna. A indossarla è Twiggy: prima top model-teen ager (17 anni) ritratta anche dalla neonata macchina Polaroid.
Nata a Londra nel 1934, Mary Quant già dal '55 aveva aperto nella capitale anglosassone la boutique Bazaar in Kings Road, fondando uno stile giovane, ribelle e democratico che insieme alla Beatlesmania (1965) sarebbe stato un elemento chiave della Swinging London. Del '66, invece, è la nascita dei cosmetici Mary Quant marchiati con una margherita che anticipa i figli dei fiori.
Per anni Courregés che nel '64 aveva presentato abiti corti e linee a trapezio rivendicherà il copyright della mini. Ma forse la verità sta in una frase di Mary Quant: "Le vere creatrici della mini sono le ragazze, le stesse che si vedono per la strada". Fatto sta che in mini faranno costume Florinda Bolkan, la cantante scalza Sandie Shaw e la modella Veruschka, icone di quegli anni.

1 commento:

  1. Brava Mary per l'invenzione della minigonna, che ha scoperto le gambe delle donne, rendendole più libere, felici e belle. Con la minigonna sono nati i collant e ... addio agli scomodi reggicalze! Evviva la libertà, il divertimento e l'allegria dei "magici" anni '60!

    RispondiElimina